S-nodi  è un gruppo di organizzazioni no profit che si occupano di  facilitare le comunità nella costruzione del proprio approccio allo sviluppo locale sostenibile nel territorio di appartenenza. 

Con questo obiettivo, S-nodi:

  • Supporta lo sviluppo di intenzionalità sul proprio modello locale di sviluppo sostenibile; 
  • Abilita a individuare gli strumenti per dare voce al modello e a costruire collaborazioni con stakeholders interessati agli stessi obiettivi. 
  • Progetta la creazione e l’utilizzo di strumenti e metodologie digitali su misura per la comunicazione sociale e la co-progettazione di impatto.

La visione di S-nodi è costruita sulla consapevolezza che non esistono modelli universali di sviluppo, ma campi di azione concreti, abitati da persone e organizzazioni concrete che si misurano con storie, regole, vincoli e possibilità in cui prendere delle decisioni efficaci per lo sviluppo di luoghi reali. Per questa ragione, S-nodi investe in processi di conoscenza e azione individuale e collettiva. S-nodi si rivolge alle persone e alle organizzazioni che desiderano trasformare le proprie modalità di intervento sociale per migliorare la gestione delle risorse, in particolare attraverso soluzioni collettive innovative. S-nodi ritiene che gli ecosistemi e le pratiche dell’economia sociale e solidale rappresentino il mezzo più efficace per individuare e valorizzare le risorse dei territori e sviluppare valore comunitario, sociale, ambientale ed economico, necessari allo sviluppo sostenibile.

Non esiste innovazione senza collaborazione e il digitale è uno straordinario fattore abilitante per imparare a costruire reti e sistemi vantaggiosi per tutti. Perciò S-nodi mette a disposizione di chi desidera attivare processi di cambiamento una piattaforma digitale, la S-nodi Education, una scuola di pratiche rivolta alle comunità locali e ai practitioner del cambiamento e dell’innovazione interessati a modelli di sviluppo comunitario e territoriale sostenibile. Attraverso la S-nodi Education, S-nodi vuole:   

  1. Costruire  una  libreria di saperi di pratica sull’Economia Sociale e Solidale sviluppata dalle comunità. Attraverso la libreria sarà possibile far conoscere l’identità, le specificità i valori, le competenze, le scelte, i vantaggi dell’economia sociale e solidale;
  2. Attivare  Workshop di Economia Sociale e Solidale disegnati su misura di persone e luoghi per far crescere la capacità di progettare e realizzare servizi di comunità, social business e nuova partecipazione civica. 

Con la piattaforma S-nodi Education è possibile realizzare percorsi di: 

  1. Capacity building per attivare ecosistemi  locali di economia sociale e solidale; 
  2. Co-progettazione di nuove iniziative e  sviluppo di competenze di comunicazione di impatto; 
  3. Mentorship e coaching per confrontarsi con esperti su tematiche specifiche;
  4. Consulenza  strategica per la digitalizzazione inclusiva e per la realizzazione di programmi di sviluppo locale sostenibile.